Login    Forum    Iscriviti    Cerca   Cerca con Google!New!    Vuoi aiutarci?    FAQ

Indice » Compagnie Telefoniche » Wind

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tutto (o quasi) quello che avreste voluto sapere su Imode e
 Messaggio Inviato: Ven Feb 22, 2008 2:00 pm 
Non connesso

Iscritto: Gio Feb 21, 2008 11:09 am
Dopo essermi documentato su vari siti, sono riuscito a cofigurare il mio p1i con una connessione imode per l'email di libero (che si puo' scaricare gratis con imode).

In molti siti si parla della configurazione imode sui telefoni S60 e dalle informazioni che si trovano si evince una cosa: Chi attiva l'imode non manda e riceve gli MMS perche' sono gestiti in un modo particolare dai telefoni Imode.

Siccome mi scocciava rinunciare agli MMS (anche se in effetti non ne faccio uso) ho provato ad impostare una connessione Imode SENZA fare la fantomatica attivazione dell'Imode. Così ho cercato di adattare i parametri di connessione degli altri telefoni al p1i.

Dopo un po' di tentativi sono giunto a configurare i seguenti parametri:

Codice:
Impostazioni Account Internet:

Nome account: Imode
Indirizzo: imode.wind
Nome utente e password richiesti: NO
Altro->TCPIP->Configurazione IP: Automaticamente
Altro->TCPIP->Indirizzo DNS IP: IPv4
   Indirizzo DNS primario: 192.168.144.200
   Indirizzo DNS secondario: 0.0.0.0
Altro->Proxy:
   Usa server proxy: SI
   Indirizzo Server Proxy: 192.168.144.200
   Porta Server Proxy: 5080
Altro->Accesso:
   Abilita Estensioni PPP: SI
   Autenticazione: PAP

Poi create un nuovo account gruppo e ci aggiungete la connessione imode. Io l'ho chiamato Imode (come la connessione)

N.B.
La connessione funziona perfettamente anche con DNS e Proxy in automatico. Posso ipotizzare che siano necessari per il portale Imode (che a me non va comunque, probabilmente perchè non ho attivato l'Imode al 155). Se qualcuno lo ha già attivato e fa la prova ci togliamo il dubbio.

L'autenticazione della connessione internet funziona sia in modalita' PAP che in CHAP (la chap e' piu' sicura ma tanto non vengono inviati utente e password per la connessione)

Codice:
Impostazioni Account e-mail:

-Base

Nome Account: Libero
Indirizzo e-mail: mario.rossi@libero.it
Tipo Connessione: IMAP
E-mail push: SI

-In arrivo

Indir. server posta in arrivo: 192.168.144.220
Nome Utente: mario.rossi
Password: password
Ricevi Mediante Gruppo: Imode

-In uscita

Indir. server posta in uscita: mail.libero.it
Usa autenticazione SMTP: SI
Usa dettagli di accesso posta in arrivo: SI
Invia mediante gruppo: Internet

Attivare la ricezione PUSH:
Nelle impostazioni dell'account e-mail PRIMA di scegliere quale account configurare selezionare "Altro->Email push sempre att" e attivare l'opzione "Sempre attiva" in piu' configurare l'account internet che vuole essere usato per la ricezione della notifica nuova email (N.B. non l'intestazione o il messaggio, solo l'avviso che c'e' l'email e la si deve scaricare)

N.B.
Per la posta in uscita ho configurato il server normale, non quello Imode, perchè visto che la posta in uscita si paga a traffico, conviene usare la connessione Internet classica (0,3 cent./KB) piuttosto che quella Imode (1 cent./KB)

E-mail PUSH vs. PULL
L'email si puo' configurare in modo PUSH in cui e' il server a notificare al terminale quando arriva una nuova e-mail, oppure in modo PULL cioe' il terminale richede a tempi regolari al server se ci sono nuove email. Dalla mia esperienza, attivando la seconda modalità con intervallo 5 minuti per avere la ricezione quasi in tempo reale, la batteria durava una giornata. Attivando la modalita' PUSH invece consuma molto meno pur tenendo la connessione attiva.

Inconvenienti riscontrati: Utilizzando la connessione Imode per la ricezione del PUSH ho avuto problemi nel far funzionare Fring, probabilmente perche' non gli si puo' dire che connessione usare e, una volta che trova l'Imode attivo cerca di usare quella. Ovviamente la connessione Imode non e' buona per fring e quindi va in errore.
Soluzione: Utilizzare la connessione Internet normale e a pagamento per la ricezione del PUSH (poi solitamente chi usa fring o programmi voip sottoscrive una flat e non la paga, ma a quel punto non gli serve neanche l'Imode per le email)

That's all folks! /)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Tutto (o quasi) quello che avreste voluto sapere su Imode e
 Messaggio Inviato: Sab Feb 23, 2008 3:14 pm 
Non connesso
Moderatore

Iscritto: Gio Ago 02, 2007 9:18 am
Complimenti ma ti sposto(lasciando traccia) nell'area gestori.. :mrgreen:

Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Tutto (o quasi) quello che avreste voluto sapere su Imode e
 Messaggio Inviato: Dom Mar 02, 2008 11:21 am 
Non connesso

Iscritto: Mer Feb 13, 2008 3:53 pm
graziemille era propio quello che cercavo ;)

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: Gio Ott 08, 2009 8:25 pm 
Non connesso

Iscritto: Mar Ott 06, 2009 11:06 am
ho fatto tutto quello che c'è scritto ma quando vado a scaricare la posta mi dice errore di connessione cosa devo fare?????????

grazie per l'aiuto

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: Gio Ott 08, 2009 8:33 pm 
Non connesso

anzi scusate ho fatto una prova la invia ma non riesce a riceverle
grazie per la pazienza

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: Ven Ott 09, 2009 5:53 pm 
Non connesso
Moderatore

Iscritto: Gio Ago 02, 2007 9:18 am
Metti come indirizzo server posta in uscita: smtp.tre.biz

Immagine

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: Ven Ott 09, 2009 9:25 pm 
Non connesso

ho fatto ma niente mi da sempre lo stesso errore

Profilo E-mail  

Indice » Compagnie Telefoniche » Wind